Vi presento il libro Personal Branding per Personal Trainer

libro personal branding personal trainer

Oggi per me è un giorno davvero speciale. Poco fa è arrivato il corriere e mi ha consegnato il pacco con il mio nuovo libro “Personal Branding per Personal Trainer”.

Avrei dovuto presentarlo il 7 marzo a Milano durante il Forum Club in concomitanza con il mio seminario proprio sul Personal Branding, ma causa emergenza Corona Virus è stato rinviato.

Allora, momentaneamente, ho deciso di farlo sui miei canali digitali partendo proprio da questo post sul mio sito.

A chi è rivolto

A differenza del mio primo libro “Vendere con il Web Marketing” che era rivolto prevalentemente ad un pubblico di titolari e manager di centri fitness e wellness, Personal Branding per Personal Trainer è indirizzato ai personal trainer, aspiranti tali, e più in generale ad operatori del mondo del fitness e della salute che voglio promuovere se stessi per cogliere nuove opportunità professionali.

Come ho scritto nelle prime pagine del mio libro, il mercato del fitness sta vivendo un cambiamento epocale. La domanda di “benessere” è in forte crescita ma attorno ad essa si è creata una grande competizione dal punto di vista dell’offerta e non tutte le aziende e gli operatori del mercato fitness al momento sono in grado di intercettarla.

In questo nuovo scenario competitivo, i trainer devono trovare una nuova collocazione,  scegliere da che parte stare: essere istruttori generalisti di sala pesi di un grande centro fitness, pagati con il minimo sindacale previsto dal contratto sportivo, oppure porsi sul mercato come esperti di una determinata disciplina e rivendersi al giusto prezzo, sicuramente superiore a quello di istruttore di sala pesi.

A cosa è utile

Questo manuale, che prevede una parte teorica ma anche numerose case history e suggerimenti pratici, sprona innanzitutto il trainer a cambiare punto di vista, ad immaginare se stesso come una azienda e, partendo dalle proprie competenza, a costruire una efficace strategia di comunicazione.

Il risultato di chi metterà in pratica i miei suggerimenti sarà quello di ottenere un grande vantaggio competitivo e trovare nuove opportunità di business.

Questa frase l’ho presa in prestito da Umberto Miletto, il trainer italiano più famoso della rete, che ha scritto la prefazione del mio libro. Colgo anche l’occasione di ringraziarlo pubblicamente per questa sua disamina ma lo ringrazio anche per gli spunti che mi ha dato con le sue attività di marketing online.

Gli argomenti del libro

Questo manuale insegna, in modo molto pratico, a costruire e attuare un’efficace strategia per valorizzare il brand di se stessi utilizzando al meglio gli strumenti del marketing digitale.

Personal Branding per personal trainer insegna, passo passo, a:

  • diventare imprenditori di se stessi partendo dalla scelta di un posizionamento chiaro ed efficace nel proprio mercato di riferimento;
  • scegliere gli strumenti digitali di comunicazione più idonei a diffondere il proprio personal branding;
  • utilizzare strategie di content marketing per generare nuove opportunità di business attraverso sito internet, blog e social media;
  • avvalersi in modo professionale di Facebook e Instagram per coinvolgere nuovi potenziali clienti instaurando relazioni proficue;
  • sfruttare le potenzialità del video marketing attraverso YouTube e TikTok;
  • creare campagne di lead generation attraverso i social network;
  • utilizzare le tecniche più efficaci per farsi trovare dalle persone che effettuano ricerche su Google;
  • fare networking e digital PR per ottenere nuove opportunità con aziende e colleghi;
  • sfruttare le potenzialità del podcast creando e pubblicando le proprie rubriche sulle principali piattaforme online
  • diventare un personal trainer online ampliando gli orizzonti del proprio business.

Dove comprare Personal Branding per Personal Trainer

Presto lo potrete trovare su tutte le principali librerie online e sui principali marketplace. Al momento è già disponibile sul sito della casa editrice Editrice Il Campo con la quale abbiamo lavorato a questo progetto.

Carmine

Acquista la tua copia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *