
5 modi per fronteggiare il calo di domanda “palestra”.
Se il buongiorno si vede dal mattino, il nuovo anno sportivo per le palestre di tutta Italia non sarà sicuramente rose e fiori. Google Trends, il tool di Google che analizza la domanda online delle persone, nell’ultima settimana di agosto, ha evidenziato un calo di domanda della parola chiave “palestra” di oltre 30 punti percentuali […]

Come diventare palestra virtuale ai tempi del coronavirus
Il coronavirus non fermerà la voglia di stare in forma. Con questi suggerimenti pratici potrete continuare ad allenare e fidelizzare i vostri clienti…ma anche a trovarne di nuovi. Il nuovo decreto legge del 9 marzo è chiaro: tutti i centri fitness d’Italia resteranno chiusi fino al 3 aprile. Ma se fisicamente sarete chiusi, sappiate che […]

Resistere e ripartire più forti di prima.
Adesso è arrivato il momento di resistere, resistere e resistere! Si lo ripeto ancora una volta RESISTERE! In questo momento in cui si rincorrono notizie catastrofiche voglio continuare ad essere ottimista, convinto che presto tutto si risolverà. Un ottimismo dettato da un ragionamento semplice e razionale e non solo dalla speranza. Seguitemi… Tutto quello che […]

Le 10 caratteristiche del post Facebook di successo.
Il “post Facebook” è uno strumento molto potente e tutte le volte che ne pubblichiamo uno abbiamo la possibilità di ottenere risultati tangibili ed anche immediati per il nostro brand. In questo articolo voglio elencare le 10 caratteristiche fondamentali che servono a rendere di grande successo un post Facebook. Obiettivo Tutte le volte che scriviamo […]

Vi presento il libro Personal Branding per Personal Trainer
Oggi per me è un giorno davvero speciale. Poco fa è arrivato il corriere e mi ha consegnato il pacco con il mio nuovo libro “Personal Branding per Personal Trainer”. Avrei dovuto presentarlo il 7 marzo a Milano durante il Forum Club in concomitanza con il mio seminario proprio sul Personal Branding, ma causa emergenza […]

Tour: chi l’ha visto?
“I tour sono diminuiti” dicono in tanti. “I tour sono morti” sentenziano i più pessimisti. Ma dove sono realmente finiti questi tour? Perché le persone non vengono più a trovarci in palestra e a chiedere informazioni? A primo acchito verrebbe da dire che non c’è più interesse da parte delle persone a stare in forma. […]

Social Stories: come utilizzarle per i centri fitness
Le Stories sono senza dubbio la tendenza social del momento. Si tratta di sequenze di foto e video che aziende e persone possono pubblicare in tempo reale sui loro profili (Facebook, Instagram, Snapchat, YouTube, ecc) e che dopo 24 ore spariscono. Rispetto ad altri tipi di formati sui social media, sembra abbastanza chiaro che le […]

11 suggerimenti per la campagna di fitness marketing di settembre
Una campagna marketing strutturata ad inizio anno sportivo è fondamentale per il tuo fitness club. Il motivo è semplice e lo conosciamo bene: tra fine agosto ed inizio settembre la domanda di mercato raggiunge i livelli massimi. In questo articolo troverai 11 suggerimenti per fare una corretta iniziativa di marketing: Pianifica tutto nei dettagli Non improvvisare. […]

La “buona reputazione” mette il turbo alle campagne di marketing
Il corso che ho pubblicato recentemente online (LO TROVI QUI), con il quale spiego il metodo che utilizzo per progettare campagne di lead generation nel settore del fitness, ha avuto un ottimo riscontro in termini di partecipanti. Nelle ultime settimane sono entrato in contatto con alcuni dei centri fitness che hanno seguito il corso ed […]

I 10 insegnamenti del venditore di letti
Circa tre anni fa ho comprato un letto per la camera da letto. Attratto da una bellissima brochure di una catena di arredamento low cost ho deciso di recarmi direttamente presso il loro punto vendita e acquistarlo. La scelta d’acquisto è stata abbastanza veloce, un po’ perché il letto che ho acquistato mi piaceva esteticamente, […]

Perchè e come fare una Lead Generation nel fitness
In un mercato che mediamente perde il 50% dei clienti, le attività di lead generation rappresentano un toccasana per il business dei centri fitness… Cos’è la Lead Generation La Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati. I Leads sono, infatti, potenziali clienti interessati al prodotto/servizio offerto da […]

Ansia da prestazione di fatturato, benvenuta primavera!
Ho lavorato per diversi anni nei centri fitness e so bene che l’arrivo della primavera per molti titolari e manager è portatore di stress ed ansia da prestazione di fatturato. Dopo l’infornata di clienti di gennaio per il dopo panettone, quella di febbraio con San Valentino e qualche buon strascico del mese precedente…con la primavera […]